Aggregatore feed
Cassazione n. 2648/2026: un’interpretazione discutibile dell’art. 21 della Legge Cartabia
In questi giorni ha suscitato notevole interesse tra i notai la sentenza della Cassazione del 6 febbraio 2026, n. 2648, la quale (ai fini dell’applicabilità dell’art. 28 L. N.) ha ritenuto nullo il testamento pubblico di un soggetto beneficiario di amministrazione di sostegno, qualora questi abbia manifestato le proprie volontà al notaio con l’assistenza dell’amministratore ...
L'articolo Cassazione n. 2648/2026: un’interpretazione discutibile dell’art. 21 della Legge Cartabia sembra essere il primo su Federnotizie.
Nuovo Testo Unico sull'imposta di registro, rinvio al 2027
Il nuovo Testo Unico sull'imposta di registro entrerà in vigore nel 2027. La decisione è stata presa per garantire una transizione più fluida verso le nuove norme.
Credito d’imposta e decadenza dall’agevolazione prima casa: i termini della questione e… la questione dei termini
Esame delle Risposte AgE n. 297/2025 e n. 314/2025 A cura di Elena Peperoni e Massimo Caccavale 1. Premessa L’art. 1, comma 116, della legge di Bilancio 2025[1] – che, come è noto, ha modificato (a far corso dal 1° gennaio 2025) il comma 4 bis[2] della Nota II bis dell’art. 1, Tariffa/1 D.P.R. n. ...
L'articolo Credito d’imposta e decadenza dall’agevolazione prima casa: i termini della questione e… la questione dei termini sembra essere il primo su Federnotizie.
Al volante senza patente: quali rischi si corrono?
La guida è una responsabilità che richiede rispetto delle regole per garantire la sicurezza di tutti. Ecco perché è necessario avere la patente in regola.
Bonus bollette: sale la soglia ISEE. Ecco come ottenere lo sconto
Bonus sociali, ARERA innalza a 9.796 euro la soglia ISEE per accedere alle agevolazioni per acqua, luce, gas e rifiuti. Invariata quella per le famiglie numerose.
Contratti di rete fra professionisti e attività notarile
A cura di Massimo Saraceno 1. I contratti di rete fra professionisti: causa negoziale e programma della rete – 2. Applicazione della disciplina delle reti di impresa nei limiti della compatibilità – 3. Le reti miste – 4. I contratti di rete fra notai nel quadro delle aggregazioni notarili – 5. Impatto del nuovo codice ...
L'articolo Contratti di rete fra professionisti e attività notarile sembra essere il primo su Federnotizie.
Teleselling e truffe telefoniche: ecco come difendersi
Per affrontare il fenomeno del teleselling e delle truffe telefoniche è importante che i cittadini siano più vigili e consapevoli. Occorre un approccio informato.
Assegno sociale: cosa cambia nel 2026
L'importo dell'Assegno sociale sarà rivalutato in base all'inflazione. Previsto inoltre un potenziamento degli importi per le persone con un reddito molto basso.
Usufrutto e nuda proprietà: effetti sul bonus prima casa
La questione dell'usufrutto e della nuda proprietà in relazione al bonus prima casa è complessa e richiede una attenta valutazione delle normative vigenti.
Affitto: aumento prima della scadenza del contratto, è consentito?
L'aumento dell'affitto è un tema molto delicato che può causare tensioni tra locatori e inquilini. Vediamo come gestire al meglio una simile situazione.
Disoccupazione NASpI: cos'è e come funziona?
La NASpI viene erogata su domanda dell'interessato e spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l'occupazione.
Liberalità indirette e poteri di accertamento dell’Agenzia delle Entrate
A cura di Garbiele Fanti 1. Introduzione In materia di accertamento delle liberalità indirette sembra oggi esservi, nella prassi degli uffici dell’amministrazione finanziaria, ma anche negli studi notarili, una diffusa convinzione di generica assoggettabilità a imposizione delle liberalità indirette contenute negli atti notarili con l’eccezione di quelle collegate ad atti contenenti trasferimenti di diritti reali ...
L'articolo Liberalità indirette e poteri di accertamento dell’Agenzia delle Entrate sembra essere il primo su Federnotizie.
Prestiti personali: documenti, costi e procedure
Con un po' di attenzione e una pianificazione oculata, è possibile individuare il prestito personale più adatto alle proprie esigenze. Il primo passo è informarsi.
Donazioni immobiliari: le novità del DDL Semplificazioni
La riforma delle donazioni immobiliari introdotta dal DDL Semplificazioni si preannuncia come un cambiamento significativo per il panorama giuridico e commerciale.
La trascrizione di accettazione di eredità semplificata “a cascata”
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.281 del 03-12-2025) la LEGGE 2 dicembre 2025, n. 182 – Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attivita’ economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese. (25G00190) – che entrerà in vigore il 18/12/2025. Tra le varie ...
L'articolo La trascrizione di accettazione di eredità semplificata “a cascata” sembra essere il primo su Federnotizie.
Agevolazioni per single: quali sono i bonus per chi vive solo?
Vivere da soli in Italia può essere più semplice se si riesce ad accedere ad agevolazioni e bonus oggi disponibili. Vediamo tutte le misure destinate ai single.
Mutui unilaterali e quietanza
La tendenza delle banche (e di altri enti finanziatori, quali, per esempio, l’INPS) è ormai quella di ricorrere allo strumento del mutuo ipotecario cd. unilaterale[1]. 1. Il procedimento A) Normalmente, il procedimento adottato è, a grandi linee, il seguente: Come ormai chiarito dalla costante giurisprudenza di legittimità, l’erogazione, deve ormai intendersi quale disponibilità giuridica della ...
L'articolo Mutui unilaterali e quietanza sembra essere il primo su Federnotizie.
Come funziona l'assicurazione con bonus protetto?
L'assicurazione con bonus protetto è una polizza che permette agli assicurati di preservare la classe di merito, anche nel caso di uno o più sinistri durante l'anno.
La riforma dell’azione di restituzione: l’azione di riduzione del bene donato non è più opponibile ai terzi
Sommario: 1. Premessa – 2. L’azione di restituzione contro l’erede o il legatario e i loro aventi causa – 3. L’azione di restituzione contro il donatario e la sorte di pesi e ipoteche – 4. La restituzione non opera contro gli aventi causa dal donatario. – 5. L’insolvenza del donatario – 6. La disciplina transitoria ...
L'articolo La riforma dell’azione di restituzione: l’azione di riduzione del bene donato non è più opponibile ai terzi sembra essere il primo su Federnotizie.
Agevolazione “prima casa” e prepossidenza di abitazione da alienare in due anni
Nei precedenti due articoli pubblicati su questa Rivista (“Agevolazioni prima casa: l’alienazione infrabiennale postuma” e “Credito d’imposta prima casa: chiarimenti (e conferme) dall’Agenzia delle Entrate“), in merito alla facoltà riconosciuta (dal comma 4-bis della Nota II-bis dell’articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. 131 del 1986 e, a far corso dal 1° gennaio 2026, dal ...
L'articolo Agevolazione “prima casa” e prepossidenza di abitazione da alienare in due anni sembra essere il primo su Federnotizie.
